Come creare un Biglietto Auguri Festa del Papà

1
1006
Tutorial Biglietto auguri festa del papà

La festa del papà si avvicina!
Marzo è proprio un bel mese, ricco di feste e di ricorrenze: a partire dal giorno 8 con la Festa della Donna fino ad arrivare all’inizio della primavera, il 21. Nel mezzo c’è la festa del papà che si celebra in Italia il 19 Marzo;  è un giorno speciale tutto dedicato ai nostri amati papà in cui tutti dedichiamo un pò del nostro tempo a ricordargli quanto sono importanti e speciali per noi.
Per questa gioiosa ricorrenza ho pensato di realizzare un bel biglietto auguri festa del papà, come sempre tutto fatto a mano. Ormai mi conoscete e sapete che adoro creare biglietti d’auguri fai da te sempre originali e… con effetto sorpresa!

Una Double Slider Card da Pirati per la Festa del Papà

Ho scelto di proporvi una Card che potrete realizzare con i vostri bimbi per la festa del papà: è una Double Slider Card ovvero una card che si apre a sorpresa scorrendo su entrambi i lati.
Io l’ho creata insieme al mio ometto per il suo papà ed è stato super divertente!
Anche il tema è molto originale: Pirati! E allora… Arrrr!!! Iniziamo!

Materiali per la realizzazione

Procedimento

Come creare la struttura della Double Slider Card

Prendete il cartoncino bianco e tagliate una striscia di 31,5 x 15 cm.
Segniamo con la pieghetta in corrispondenza di 9,5 cm, 20 cm e 30,5 cm.
Io ho utilizzato una taglierina che dispone anche della cordonatura.

Cordonare con la taglierina

Ora con il Punch Circolare da 3 cm tagliamo nella sezione centrale del cartoncino un semicerchio che servirà per il movimento dei cartoncini interni.

Tagliare con Punch Circolare da 3 cm

Ritagliamo tre rettangoli di cartoncino bianco di 9,5 cm x 13,5 cm e una striscia di 33,5 cm dalla bustina di plastica trasparente. Io ho utilizzato una di quelle che si mettono dentro i raccoglitori ad anelli, ma potete scegliere anche un altro materiale purchè sia sottile, patinato e flessibile perchè servirà per far scorrere le varie parti all’interno della slider card. Va bene anche la plastica delle buste da spedizione o del nastro di quelli che si usano per confezionare i regali.

Foglio di Acetato e cartoncini

Ora andiamo a posizionare la striscia di plastica nella prima sezione del cartoncino che avevamo diviso in tre parti. Facciamole fare verticalmente un giro attorno alla parte sinistra della card e fissiamo tra loro le due estremità della striscia di plastica con un pezzetto di nastro adesivo. Questa sarà la parte che ci permetterà lo scorrimento dei cartoncini verso l’esterno.

fissare la plastica nella prima parte della slider card

Ora chiudiamo l’ala sinistra e andiamo a mettere una strisciolina di biadesivo di 5 cm sulla parte in basso della striscia di plastica per incollare il primo cartoncino da 9.5 cm x 13,5 cm.

incollare la striscia di cartoncino

Riapriamo la sezione e andiamo ora a mettere sempre una strisciolina di biadesivo nella parte superiore della striscia di plastica per poi incollare l’altro cartoncino della stessa misura del precedente.

incollare l'altro cartoncino

Una piccola accortezza: io ho decorato i cartoncini interni dopo averli incollati ma nel caso in cui vi trovaste meglio a farlo prima ricordatevi di controllare come li posizionate mentre montate la card.

A questo punto andiamo a chiudere la card incollando l’aletta con la colla verificando che il meccanismo dei cartoncini scorra senza difficoltà.

Chiudere la struttura della card con la colla

Il movimento della Double Slider Card è ora pronto e possiamo passare alla decorazione.

struttura double slider card completa

Come decorare il biglietto d’auguri per la festa del papà

Ho scelto di creare un paesaggio a tema pirati dedicato proprio ai papà inserendo un sentiment molto carino e usando i timbri della MFT. Ho ricreato mare, sabbia e tutti i dettagli con alcune fustelle e i Distress Oxide.

Per prima cosa ho preso il terzo cartoncino che avevamo preparato da 9.5 cm x 13,5 cm e dopo aver fustellato una nuvola con la fustella Elisabeth Craft di media dimensione l’ho usata come fosse uno stencil per creare il cielo: basta posizionare la nuvoletta dove vogliamo e tamponare leggermente intorno usando il blending tool e un tampone azzurro della linea Distress Oxide;
Sempre con lo stesso colore ho ricreato il mare e infine con il kraft e una fustella ondulata della Lawn Fawn la lingua di spiaggia in primo piano.
Ho seguito poi gli stessi passaggi anche per decorare i due cartoncini della Slider Card completando così i tre sfondi.

creare il paesaggio con i distress oxide

Passiamo ora a creare i personaggi da inserire timbrando con la base acrilica e il tampone nero per poi ritagliarli.

personaggi timbrati e ritagliati

Per colorarli ho usato i pennarelli ad alcool Spectrum Noir. Sono perfetti per creare delle belle sfumature e rendere realistici i personaggi. Dopo la colorazione ho deciso dove posizionare i vari soggetti e li ho incollati sulla card.
Per aiutarci a tirare i cartoncini laterali facciamo un foro sul cartoncino che fuoriesce da destra con la Crop A Dile e inseriamo un nastrino. Se vogliamo rendere il forellino più rifinito applichiamo un occhiello di metallo prima di inserire il nastrino.

Fare un forellino con la crop-a-dile e inserire un nastrino

Il biglietto d’auguri per papà è pronto!

La Double Slider Card chiusa

La nostra Double Slider Card a tema piratesco è ora pronta per essere regalata ai papà.
E’ divertente vero? Sono sicura che questo originale biglietto d’auguri riscuoterà un gran successo.
Mi raccomando, fate una bella foto alle vostre card prima di consegnarle ai destinatari perchè sono curiosa di vederle!
Potete metterle su Facebook e su Instagram e taggare me e Momicraft o utilizzare i nostri hashtag: #momicraft #creandoconcaro #momiblog e #imparacreacondividi. Vi aspettiamo!

Spero che il progetto vi sia piaciuto, che il vostro biglietto sarà gradito dal papà e che trascorrete una bella giornata di festa insieme.
Ciao, anzi, come dicono i pirati… Ahoy!
Al prossimo scrap!

Carolina – Creando con Caro

SHARE
Previous articleFimo tutorial: collana con luna e stelle
Next articleBiglietti di Pasqua Fai da Te: come creare una Slide-on Card!
Mi presento, sono Carolina per tutti la Caro, classe 1985; vivo a Milano dove ho frequentato il liceo Artistico per poi laurearmi in Storia dell’Arte. La creatività è sempre stata parte predominante del mio essere: fin da bambina passavo ore ed ore a colorare, mi divertiva tanto farlo e crescendo non mi ha abbandonata. Ho scoperto il mondo dello Scrapbooking qualche anno fa in un momento buio in cui avevo bisogno di tirar fuori ciò che provavo e lì è nata la mia pagina Creando con Caro; la carta per me ha un'azione terapeutica, il suo profumo, i suoi colori, la sua immensa versatilità mi hanno catturato e da lì ho iniziato a collezionarla finendo per riempire interi armadi! Il mio primo amore sono stati e sono tuttora i Mini Album, ma adoro anche LO, card e mixed media. Spero che i miei tutorial potranno aiutarvi a creare divertendovi con lo Scrap.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here