Quanto sono belle le foto realizzate nella magica atmosfera del Natale?
Le luci, i colori accesi, il calore della nostra casa riempita dalle persone che amiamo, finalmente un pò di tempo per stare tutti insieme… Eh sì, il Natale è il momento dell’anno più speciale che ci sia.
Possiamo conservare e custodire la magia di questi momenti in un album fotografico fai da te da realizzare insieme a tutta la famiglia.
Lo ammetto: gli album sono una mia grande passione e si possono creare in tanti modi diversi per racchiudere momenti speciali.
Oggi vedremo come realizzare un simpatico mini album squash effetto origami. Ecco come.
Come creare un album fotografico: i materiali
Ecco la lista del materiale occorrente:
– 3 cartoncini rossi 20cmx20cm bazzil
– carta pad in fantasia (in questo caso Echo park e Simple Stories)
– forbici e squadra
– matita
– bulino o pieghetta
– colla tacky glue
– timbro fotografia (in questo caso Tecnique Tuesday)
– tampone nero
– base acrilica per timbri
– nastro decorativo
– fustelle per decorazione copertina (io ho usato quadrati cuciti Coppia Creativa,alberelli Lawn Fawn)
– glitter Nuvo
Come procedere: creiamo la base dell’album
Per la base di questo mini album serviranno tre cartoncini rossi della misura di 20 cm x 20cm. Piegate il primo a metà lungo i due versi (orizzontale e verticale) aiutandovi con il bulino per definire meglio le linee e successivamente piegate anche lungo una delle due diagonali. Ripetete poi la stessa operazione anche sugli altri due cartoncini.
Ora ripiegate su se stesso il cartoncino utilizzando le pieghe della diagonale, otterrete così un quadrato della misura di 10 cm. Ripetete la stessa operazione anche per gli altri due cartoncini.
Sovrapponete ora i tre cartoncini con le pieghe diagonali che vanno verticalmente e applicate la colla a tutti e due i quadrati d’angolo in cui la carta si sovrappone. Fate attenzione a farli combaciare bene, altrimenti la struttura non si chiuderà.
Avrete quindi ottenuto la base del mini album che ora dovrà essere decorata internamente ed esternamente.
Decoriamo la base dell’album
Per gli interni usate delle carte scrap con il tema che volete seguire, io ho scelto dei colori natalizi usandone alcune della Echo Park Paper e della Simple Stories.
Ritagliate quattro quadrati di 9,6 cm x 9,6 cm, incollateli internamente e fate la stessa cosa dividendoli a metà per le parti più piccole.
Timbrate poi con il tampone nero il simbolo della macchina fotografica nelle zone in cui volete indicare che si può inserire una fotografia e decorate a piacimento le altre parti.
Adesso facciamo passare un nastro per tenere chiuso l’album. Il nastro andrà incollato solamente nella parte anteriore dell’album, che voi verrà nascosto dalla decorazione della copertina.
A questo punto non rimane che abbellire la copertina applicando qualche decorazione a piacere.
Per rinforzare la copertina ho usato un altro strato di cartoncino rosso, fustellando un quadrato cucito della Coppia Creativa. Sopra quest’ultimo poi ho incollato un quadrato un pò più piccolo di carta decorata e degli alberelli Lawn Fawn. Ho aggiunto una scritta e applicato del glitter gel Nuvo per dare l’effetto ghiaccio.
Ed ecco il nostro album completo!
Adesso dovrete solo divertirvi a scattare un sacco di foto sotto l’albero per riempire il vostro album!
Spero che il progetto vi sia piaciuto e approfitto per augurare a tutti un sereno e felice Natale.
Grazie per aver seguito il tutorial, se vi è piaciuto condividetelo clickando sulle icone dei social che trovate qui sotto.
Alla prossima e buono scrap!
Carolina – Creando con Caro