Album Foto Fai Da Te Natalizio

0
1647

Quanto sono belle le foto realizzate nella magica atmosfera del Natale?
Le luci, i colori accesi, il calore della nostra casa riempita dalle persone che amiamo, finalmente un pò di tempo per stare tutti insieme… Eh sì, il Natale è il momento dell’anno più speciale che ci sia.
Possiamo conservare e custodire la magia di questi momenti in un album fotografico fai da te da realizzare insieme a tutta la famiglia.
Lo ammetto: gli album sono una mia grande passione e si possono creare in tanti modi diversi per racchiudere momenti speciali.
Oggi vedremo come realizzare un simpatico mini album squash effetto origami. Ecco come.

Come creare un album fotografico: i materiali

materiale occorrente

Ecco la lista del materiale occorrente:
– 3 cartoncini rossi 20cmx20cm bazzil
– carta pad in fantasia (in questo caso Echo park e Simple Stories)
– forbici e squadra
– matita
– bulino o pieghetta
– colla tacky glue
– timbro fotografia (in questo caso Tecnique Tuesday)
– tampone nero
– base acrilica per timbri
– nastro decorativo
– fustelle per decorazione copertina (io ho usato quadrati cuciti Coppia Creativa,alberelli Lawn Fawn)
– glitter Nuvo

Come procedere: creiamo la base dell’album

Per la base di questo mini album serviranno tre cartoncini rossi della misura di 20 cm x 20cm. Piegate il primo a metà lungo i due versi (orizzontale e verticale) aiutandovi con il bulino per definire meglio le linee e successivamente piegate anche lungo una delle due diagonali. Ripetete poi la stessa operazione anche sugli altri due cartoncini.

piegare il cartoncino a metà piegare tutti i cartoncini

Ora ripiegate su se stesso il cartoncino utilizzando le pieghe della diagonale, otterrete così un quadrato della misura di 10 cm. Ripetete la stessa operazione anche per gli altri due cartoncini.

ripiegare il cartoncino su se stesso ripiegare tutti i cartoncini

Sovrapponete ora i tre cartoncini con le pieghe diagonali che vanno verticalmente e applicate la colla a tutti e due i quadrati d’angolo in cui la carta si sovrappone. Fate attenzione a farli combaciare bene, altrimenti la struttura non si chiuderà.

sovrapporre i cartoncini incollare le parti sovrapposte

Avrete quindi ottenuto la base del mini album che ora dovrà essere decorata internamente ed esternamente.

base dell'albumcarte per decorare la base dell'album

 

Decoriamo la base dell’album

Per gli interni usate delle carte scrap con il tema che volete seguire, io ho scelto dei colori natalizi usandone alcune della Echo Park Paper e della Simple Stories.
Ritagliate quattro quadrati di 9,6 cm x 9,6 cm, incollateli internamente e fate la stessa cosa dividendoli a metà per le parti più piccole.

decorare la base con le carte scrap decorare la base con le carte scrap fase2

Timbrate poi con il tampone nero il simbolo della macchina fotografica nelle zone in cui volete indicare che si può inserire una fotografia e decorate a piacimento le altre parti.

timbro macchina fotografica Timbrare dove si vuole inserire la foto

Adesso facciamo passare un nastro per tenere chiuso l’album. Il nastro andrà incollato solamente nella parte anteriore dell’album, che voi verrà nascosto dalla decorazione della copertina.
A questo punto non rimane che abbellire la copertina applicando qualche decorazione a piacere.

applicare il nastro per chiudere l'album nastro applicato

Per rinforzare la copertina ho usato un altro strato di cartoncino rosso, fustellando un quadrato cucito della Coppia Creativa. Sopra quest’ultimo poi ho incollato un quadrato un pò più piccolo di carta decorata e degli alberelli Lawn Fawn. Ho aggiunto una scritta e applicato del glitter gel Nuvo per dare l’effetto ghiaccio.

copertina album decorata album squash aperto

Ed ecco il nostro album completo!

Adesso dovrete solo divertirvi a scattare un sacco di foto sotto l’albero per riempire il vostro album!
Spero che il progetto vi sia piaciuto e approfitto per augurare a tutti un sereno e felice Natale.
Grazie per aver seguito il tutorial, se vi è piaciuto condividetelo clickando sulle icone dei social che trovate qui sotto.
Alla prossima e buono scrap!
Carolina – Creando con Caro

SHARE
Previous articleDecorazioni Natalizie Fai Da Te in Feltro
Next articleCome fare un segnalibro
Mi presento, sono Carolina per tutti la Caro, classe 1985; vivo a Milano dove ho frequentato il liceo Artistico per poi laurearmi in Storia dell’Arte. La creatività è sempre stata parte predominante del mio essere: fin da bambina passavo ore ed ore a colorare, mi divertiva tanto farlo e crescendo non mi ha abbandonata. Ho scoperto il mondo dello Scrapbooking qualche anno fa in un momento buio in cui avevo bisogno di tirar fuori ciò che provavo e lì è nata la mia pagina Creando con Caro; la carta per me ha un'azione terapeutica, il suo profumo, i suoi colori, la sua immensa versatilità mi hanno catturato e da lì ho iniziato a collezionarla finendo per riempire interi armadi! Il mio primo amore sono stati e sono tuttora i Mini Album, ma adoro anche LO, card e mixed media. Spero che i miei tutorial potranno aiutarvi a creare divertendovi con lo Scrap.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here